Question Time – Covid-19 – Misure per le imprese (assemblee e riunioni) art. 106 d.l. 18/2020 e art. 33 d.l. 23/2020
D.: E’ possibile tenere le assemblee durante il periodo di emergenza?
R.: Sì è possibile. Sono previste modalità semplificate di svolgimento delle assemblee sia ordinarie sia straordinarie per S.p.A. e S.r.l., come la partecipazione attraverso mezzi di comunicazione e il voto elettronico o per corrispondenza.
D.: Nelle S.r.l. è possibile ricorrere alla consultazione per iscritto o al consenso scritto (c.d. collegialità attenuata)?
R.: Sì è possibile utilizzare le modalità di consultazione o espressione del consenso per iscritto, in deroga a disposizioni di legge e previsioni statutarie.
D.: Il termine per l’approvazione del bilancio 2019 è stato prorogato?
R.: Sì, il termine ordinario di 120 giorni dalla chiusura del bilancio d’esercizio è stato esteso a 180 giorni. Pertanto, il termine ultimo per lo svolgimento dell’assemblea di approvazione del bilancio sarà il 28 giugno 2020.
D.: Le modalità semplificate di svolgimento delle assemblee e la proroga dei termini per l’approvazione del bilancio si applicano anche alle società a controllo pubblico?
R.: Sì, a meno che non comportino oneri a carico dello Stato.
D: L’organo amministrativo di un ente pubblico a base associativa scade in questi giorni ed è stata già convocata l’assemblea per provvedere al suo rinnovo, è possibile rimandarla?
R.: Sì, le procedure di rinnovo possono essere rinviate, anche se in corso, alla fine dell’emergenza Covid e l’organo in carica può essere prorogato fino all’insediamento del nuovo.