Valentina Sessa
Frascati – 1 giugno 1983
Laureata presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma nel 2006, avvocato dal 2011.
Nel 2011 ha completato presso la Scuola Superiore Economia e Finanze (poi confluita nella SNA) il Corso di Alta Formazione in materia di Riscossione dei Tributi. Nel 2015 ha conseguito presso la medesima Scuola, con il massimo dei voti, il Master in Diritto Tributario Fiscalità dell’Impresa e Lavoro Autonomo. Dal 2018 al 2020 è stata Capo di Gabinetto Vicario dell’Assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana.
Si occupa di diritto d’impresa e societario. Negli anni ha sviluppato una specifica competenza nel settore tributario, assistendo i contribuenti già in sede di verifiche, controlli e inviti al contraddittorio, nelle fasi deflattive del contenzioso e dinanzi agli organi di giustizia tributaria, nonché nel settore del recupero crediti, sia giudiziale che extragiudiziale.
Lingue: Italiano, Inglese
Roma (00198)
Via Giulio Caccini 1
Tel. +39 06 85866057
Mob. +39 3384783473
Email valentina.sessa@juridicum.net
Foro di Appartenenza: Velletri
Partita IVA: 10417401006
Esperienze professionali
Sono avvocato dal 2011, e sin dal 2009 ho esercitato la professione come praticante abilitato.
Dal 2013 esercito la professione in forma associata, precedentemente come fondatrice di socia fondatrice dello studio legale Quoroom – Consulenze legali su misura.
Nel 2021, dopo una parentesi di tre anni nella pubblica amministrazione, ho aderito al Network Juridicum.
Ho maturato una importante esperienza nel recupero crediti, settore ove ho iniziato ad operare sin dal 2006.
L’esperienza maturata mi ha permesso di dare assistenza alle imprese nell’ottimizzazione delle procedure di gestione dei crediti, sia giudiziali che stragiudiziali, con particolare attenzione alla recuperabilità del credito all’individuazione, di volta in volta, delle azioni più opportune e meno dispendiose per il cliente al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato, ottimizzando la performance aziendale.
Oltre alle attività naturalmente connesse all’avvio delle procedure di riscossione del credito, assisto il cliente: nella selezione della clientela di riferimento, in un’ottica di ridurre – nel medio e lungo termine – le azioni di recupero del credito; nell’analisi del portfolio dei crediti appostati in bilancio, al fine di individuare le posizioni da avviare a recupero.
Nel 2009 ho iniziato ad occuparmi di diritto tributario, settore nel quale ho sviluppato una specifica competenza, assistendo i contribuenti sin dalle verifiche, controlli e inviti al contraddittorio, nelle fasi deflattive del contenzioso e dinanzi agli organi della giustizia tributaria.
Ho avuto la possibilità di prestare la mia attività professionale, approfondendo le principali tematiche del settore quali: disapplicazione della disciplina delle società di comodo e/o in perdita sistematica; indagini finanziarie e/o controlli c.d. incrociati; convenzioni contro le doppie imposizioni sul reddito e/o sul patrimonio firmate dall’Italia con gli Stati Europei; rideterminazione del valore di cessione dell’azienda e/o di vendita/acquisto di immobili; disconoscimento di perdite; disciplina delle dichiarazioni integrative a favore del contribuente e loro retroattività; attività di accertamento derivanti da errori formali e/o di diritto commessi dal contribuente; frode carosello; responsabilità solidale del cessionario d’azienda nel pagamento delle imposte liquidate a carico del cedente e corretta applicazione della c.d. preventiva escussione del cedente in luogo del cessionario.
Dal 2018 al 2020 sono stata dirigente della Regione Siciliana, Capo di Gabinetto Vicario dell’Assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità. L’esperienza nella pubblica amministrazione, svolta peraltro lontano dalla famiglia e dagli affetti, mi ha consentito di ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Nel corso dell’incarico, mi sono occupata di diritto ambientale e dei servizi pubblici; autorizzazioni; auditing; contenzioso; gestione dei rapporti con rappresentanti di Organi Istituzionali; redazione di Disegni di Legge (energia – rifiuti – risorse economiche – bonifiche) e dei relativi pareri prodromici alla loro approvazione; redazione e attuazione di convenzioni e protocolli di intesa e coordinamento di gruppi di studio; redazione di direttive, atti di indirizzo e circolari da attuare sull’intero territorio regionale; coordinamento del personale assegnato all’Ufficio (totale n. 13 unità); verifica obiettivi, valutazione performance, implementazione azioni correttive e/o premianti; ottimizzazione performance; assegnazione carichi lavoro e monitoraggio; fabbisogni; coordinamento e attuazione strumenti per l’anticorruzione e la trasparenza; coordinamento e attuazione degli adempimenti in materia di privacy.
Formazione
Subito dopo la laurea ottenuta nel 2006, a 23 anni ho avviato la pratica forense, collaborando con grandi studi che si occupavano di tutela del patrimonio e dei crediti, assistendo i principali istituti di credito italiani.
Nel 2011 ho completato presso la Scuola Superiore Economia e Finanze (poi confluita nella SNA) il Corso di Alta Formazione in materia di Riscossione dei Tributi.
Nel 2015 ho conseguito presso la medesima Scuola, con il massimo dei voti, il Master in Diritto Tributario Fiscalità dell’Impresa e Lavoro Autonomo E. Vanoni – VIII Edizione, con tesi dal titolo “Cessazione della materia del contendere e liquidazione delle spese di lite nel processo tributario”.