SPETTACOLO – MEDIA – PUBBLICITA’
A volte ci alziamo dalla poltrona con la voglia di applaudire, altre meno soddisfatti. Uscendo dal cinema, quasi sempre ricordiamo il nome dell’attore protagonista, spesso quello del regista, raramente sapremmo dire chi fosse il direttore della fotografia, praticamente mai prestiamo attenzione ai nomi che scorrono sullo schermo, mentre le luci si accendono e la musica si abbassa. Eppure, senza quella lunghissima serie di figure invisibili, quel film non ci sarebbe stato.
Dietro le quinte c’è un sacco di lavoro: che si tratti di un’opera cinematografica, di fiction televisiva, di una pièce teatrale o di uno spot pubblicitario, autori e interpreti fanno certamente la differenza, ma sono i tecnici a creare i presupposti di un successo.
Capita che anche gli addetti ai lavori ignorino quanto, fra i tecnici, possono contare i professionisti delle regole.
Spettacolo, cinema, pubblicità sono settori innegabilmente glamour: sotto la superficie, non meno di altri, hanno bisogno di un lavoro serio. Di preparazione, di approfondimento, di competenza, di risposte su misura. A volte, di una guida per fare le domande giuste.
Per questo ci siamo qua noi.