Francesco Mazzei
Nato a Napoli l’8 ottobre 1963
Laureato, con lode, all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli nel 1988, iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 1992, cassazionista dal 2008. Laurea Summa cum Laude in Diritto Canonico all’Università Lateranense (Roma) nel 1998.
Francesco concentra la propria attività professionale in cause di diritto civile e negli ambiti del diritto delle persone e dei rapporti familiari, trattando casi di diritto matrimoniale, diritto di famiglia, diritto minorile e diritto canonico matrimoniale, nonché questioni connesse quali beni immobili, patrimoniali/successive. contrattualistica, risarcimento danni e recupero crediti. Si occupa inoltre di questioni relative ai minori, tra cui casi di minori sottratti, mantenimento, custodia, residenza, visita, e trasferimenti in altra giurisdizione. È curatore speciale dei minori.
Svolge attività contenziosa dinanzi i Tribunali e Corti di merito (Tribunale ordinario, Tribunale per i Minorenni, Tribunali ecclesiastici, Corte d’Appello) e dinanzi la Corte Suprema di Cassazione.
Particolare attenzione è rivolta ai conflitti transfrontalieri (giurisdizione, separazioni/divorzi, successioni, delibazione/esecuzione di sentenze straniere, sottrazione internazionale di minori e Convenzione dell’AJA 1980), con riguardo al diritto europeo, al diritto internazionale privato e alle convenzioni internazionali.
Fornisce inoltre consulenza e assistenza legale a clienti stranieri, spesso in collegamento con avvocati qualificati in tutto il mondo nella fornitura di servizi integrati volti garantire il miglior approccio dal punto di vista pratico e di governance familiare. Gli è stato chiesto di fornire pareri legali su questioni di diritto interno in relazione a procedimenti pendenti dinanzi ad autorità giurisdizionali estere. Su richiesta di studi legali esteri, ha reso pareri in lingua inglese relativi a profili di diritto interno relativi a casi trattati dinanzi ad Autorità giurisdizionali straniere.
Segretario del Consiglio Distrettuale di Disciplina della Corte di Appello di Salerno (2015-2022) e referente formazione in Deontologia presso il Consiglio dell’Ordine di Salerno (2010-2023).
Autore di articoli specialistici e relatore a corsi e seminari forensi. Segue costantemente corsi di aggiornamento professionale in materia di diritto di famiglia e minorile.
Lingue: italiano, inglese
VIA ARCE N.51, 84125 SALERNO
VIA BACCHIGLIONE N.3, 00199 ROMA
Tel.+ 39 089 237573 – 06
Mob. + 39 347 0157425
Foro di appartenenza: Salerno
Partita IVA: 03142840655
Esperienze professionali