SOCIETA’ E OPERAZIONI STRAORDINARIE
Davvero la migliore società è quella con un numero di soci dispari inferiore a due?
Non ne siamo convinti: noi stessi siamo giocatori in squadra, e pensiamo che non sia il numero di partecipanti a determinare il buon funzionamento di un’organizzazione, ma la chiarezza delle regole e l’adeguatezza dei processi.
Avviare un’impresa richiede uno sforzo importante, un impegno progettuale sui fronti tecnico e commerciale, prima di tutto, ma anche legale e organizzativo: in ogni settore la legge e le disposizioni regolamentari tendono ad essere sempre più articolate e rigide.
Può sembrare uno svantaggio, una corsa a ostacoli, e l’iper-regolamentazione in qualche modo lo è; ma è anche un’opportunità: la compliance è un requisito di accesso e permanenza sul mercato, un elemento distintivo, una condizione per la crescita.
Il successo di un’attività imprenditoriale si basa su competenze, innovazione, ricerca e capacità manageriali, ma nulla di tutto ciò avrebbe modo di esprimersi senza adeguate competenze, spirito di innovazione, propensione alla ricerca e capacità gestionali all’interno del mondo delle regole, legali e tributarie, in cui il business può prosperare.