PPP & PROJECT FINANCE
E’ stato detto che parlare di PPP non significa mettere insieme un po’ di golfisti e di un po’ di fantini per vincere una gara di polo (prof. Marco Nicolai). La metafora centra scherzosamente il punto: la collaborazione tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione di opere pubbliche (ospedali, ponti, autostrade, energia…) richiede un approccio innovativo, la condivisione degli obiettivi e l’interscambio di competenze e sensibilità dell’uno e dell’altro settore.
Per continuare la metafora, non serve essere campioni sul tee né correre il grand prix. Serve imparare a giocare a polo: se sei un decisore pubblico, sai che scegli il PPP invece che una tradizionale procedura di appalto sulla base di valutazioni accorte dei rischi e degli oneri; se sei un operatore privato, sai che la fattibilità economica dell’operazione richiede una rigorosa analisi, oltre che degli aspetti tecnici, di quelli finanziari e delle prospettive di ritorno.
Il PPP è la sintesi di queste valutazioni. Che si tratti della realizzazione di una grande infrastruttura o della gestione dell’impianto di illuminazione pubblica di un piccolo Comune, ti servono avvocati competenti sia nel diritto amministrativo sia nei rapporti con i finanziatori. A noi piace capire i problemi e trovare soluzioni, diventare un fattore del tuo successo.